
IL QUESTIONARIO
Tra le principali azioni di progetto vi è quella dell’attivazione e dell’empowerment degli attori territoriali e delle comunità locali.
Negli ultimi mesi il partner di progetto SocialFare ha messo in campo due attività di partecipazione e raccolta di spunti da parte di stakeholder e residenti.
È stato lanciato un questionario per scoprire le qualità nascoste delle aree che si affacciano sulla Dora. Una serie di quesiti rivolti a coloro che frequentano, vivono, lavorano o studiano a Torino nei quartieri di Aurora o nella zona Vanchiglia/CLE.
IL PERCORSO PARTECIPATO
Sono stati organizzati tre incontri per immaginare e sviluppare insieme scenari futuri per le aree lungo la Dora, in particolare nei quartieri Aurora e Vanchiglia e nell’area vicina al Campus Einaudi.
Il percorso è rivolto all’intera comunità: cittadini di ogni età, residenti, lavoratori, studenti, curiosi, ma anche enti, imprese, associazioni interessate a partecipare al percorso.
L’elemento chiave è lavorare insieme: raccogliere punti di vista differenti coinvolgendo gruppi di persone eterogenei per età, provenienza, esperienze di vita. Guidati dagli esperti di SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale, tutti i partecipanti hanno l’opportunità di esprimersi contribuendo attivamente alla creazione di nuovi scenari e spunti di riflessione.
• QUALI OPPORTUNITÀ?
Si sono svolti tre eventi nelle date 29 e 30 settembre e 7 ottobre 2020 presso la Casa del quartiere Cecchi Point e presso Off Topic per presentare la ricerca etnografica e confrontarsi con i cittadini sui punti di forza, le opportunità e il potenziale inespresso del territorio.
• QUALI SPAZI RE-IMMAGINARE?
Il 15 ottobre 2020 si è svolto presso la residenza universitaria Edisu Olimpia un workshop per immaginare le future modalità di gestione condivisa della zona di viale Ottavio Mai.
• QUALI ATTIVITÀ E SERVIZI?
Il 3 dicembre 2020 si è tenuto un incontro di condivisione e confronto per immaginare insieme spunti, riflessioni e ispirazioni per la nascita e la generazione di servizi e attività pensate dal quartiere per il quartiere.