La prima di mille notti, l’evento di lancio di ToNite
La notte come incubatore di soluzioni ma anche di storie e rappresentazioni che migliorano la percezione condivisa della città è il tema centrale dell’evento di lancio di ToNite, che ha avuto luogo il 14 febbraio presso la Scuola Holden di Torino.
“La prima di mille notti” ha visto la Città di Torino insieme ai partner di progetto impegnati nel presentare la visione di fondo e le azioni che saranno sviluppato nel corso delle attività di progetto. L’evento, che in un ideale passaggio di testimone con il progetto Co-City che ha concluso le sue attività con la conferenza finale svolta al mattino presso la Casa del Quartiere Cecchi Point, ha rilanciato con musica, performance e racconti una percezione diversa della notte, come momento in cui le città possono sprigionare nuova energia e spirito di appartenenza.
Il titolo della serata e la costruzione dell’evento hanno voluto richiamare la raccolta di favole mediorientali “Le mille e una notte”, andando ad evocare, da un lato, la vita notturna, e dall’altro, la dimensione multiculturale dei quartieri toccati dal fiume Dora.
ToNite è il progetto con cui la Città di Torino ha vinto la call sul tema “Urban security” del programma europeo Urban Innovative Actions e ha tra i suoi elementi distintivi quello di coinvolgere le comunità locali attive nelle aree intorno alla Dora, dove insistono varie realtà pubbliche e private, circoli, commercianti, associazioni e il campus dell’Università degli Studi di Torino.
L’evento di presentazione di Tonite ha visto la partecipazione di numerosi residenti di Aurora, che hanno avuto modo di rivedere nelle storie e nei racconti interpretati dagli artisti di strada e dai jazzisti sul palco la voglia di vivere il proprio quartiere nelle ore serali in maniera nuova.
Al centro del progetto ci sono la partecipazione, il co-design, la partecipazione attiva degli abitanti del territorio: elementi da cui si punta a far ripartire un’azione condivisa di rilancio degli spazi pubblici, in linea con quanto realizzato nel precedente progetto Urban Innovative Actions Co-City. Proprio nell’ambito del principale programma europeo per l’innovazione urbana, i risultati dei progetti che vedono Torino protagonista rappresentano una base di partenza per un confronto che coinvolge esperti e amministrazioni su scala europea, mettendo in luce la partecipazione attiva delle comunità come elemento per una crescita condivisa del territorio.
Video integrale dell’evento – Le Mille Notti della Dora
Johnny Lapio & TNE feat. P. Damiani