Il progetto ToNite, finanziato nell’ambito della quarta call del programma europeo UIA Urban Innovative Actions sul tema Urban Security, nasce dalla volontà di analizzare i fenomeni sociali urbani derivanti da una percezione di insicurezza e affrontarli attraverso soluzioni multidisciplinari volte a migliorare la vivibilità degli spazi pubblici.
L’approccio inclusivo che caratterizza il progetto pone al centro le comunità locali e le potenzialità del territorio, in un’ottica d’innovazione sociale e riqualificazione urbana per affrontare il tema della sicurezza.
La città di Torino ha sperimentato negli anni numerose azioni di innovazione sociale e partecipazione civica. Il progetto ToNite proseguirà l’esperienza di coinvolgimento civico avviata dal precedente progetto UIA Co-City, con l’obiettivo di favorire la partecipazione di abitanti e attori del territorio nella realizzazione di progetti in grado di creare un impatto tangibile sul territorio.
Il progetto ToNite avrà durata triennale e si concentrerà nelle aree lungo il fiume Dora, con azioni di ricerca, analisi, animazione territoriale e co-design finalizzate a definire interventi sugli spazi pubblici e a supportare, attraverso un sostegno tecnico e finanziario, l’attivazione di nuovi servizi di prossimità a impatto sociale rivolti principalmente alle ore serali.