ToNite, che in questi ultimi 4 anni ha lavorato per migliorare la vivibilità degli spazi pubblici nelle aree attigue al fiume Dora, si è concluso ad agosto scorso con l’intervento di rigenerazione del Giardino Cardinal Pellegrino, a Borgo Dora.
Quest’ultima azione di rigenerazione urbana restituisce al quartiere Aurora e all’intera città uno spazio pubblico di circa 2.640 mq che comprende un’area gioco per bambini e spazi per lo svolgimento di attività culturali e ricreative.
L’intervento, avviato a maggio 2023 e conclusosi ad agosto 2023, si è svolto in accordo e sinergia con le associazioni del territorio e ha dotato l’area giochi di una nuova pavimentazione e di nuove attrezzature inclusive e accessibili, mentre nell’area interna del giardino sono inoltre stati installati nuovi arredi.
Fondazione di Comunità di Porta Palazzo, che riunisce associazioni e comitati da tempo attivi nel territorio di Aurora, Porta Palazzo e Borgo Dora si prende cura del Giardino Pellegrino assieme a cittadini e volontari. A gennaio 2022 è stato stipulato il Patto di collaborazione tra la Città e la Fondazione di Comunità di Porta Palazzo, Fondazione UCI – Uniti per Crescere Insieme, Associazione Fuori di Palazzo, Invasioni Creative APS, Piattaforma artistica Co.H e nel 2021 il progetto Usanze Pellegrine, proposto dalla stessa Fondazione, è stato finanziato nell’ambito di ToNite attraverso un bando pubblico per sostenere lo sviluppo di servizi di prossimità finalizzati a migliorare la vivibilità degli spazi pubblici attigui al fiume Dora.
Venerdì 10 novembre alla ore 15.00 il Sindaco Stefano Lo Russo e il Presidente della Circoscrizione 7 Luca Deri insieme ai Soggetti Firmatari del Patto di Collaborazione, presenteranno gli interventi di riqualificazione del Giardino.
Saranno presenti le scuole del territorio.
Programma:
15.00 – 15.30 Saluti Istituzionali e benvenuto
Stefano Lo Russo, Sindaco di Torino
Luca Deri, Presidente Circoscrizione 7
15.30 – 15.45 Interventi dei soggetti firmatari del Patto di collaborazione per la cura del Giardino Pellegrino
15.45 – 16.00 Taglio del nastro
16.00 – 17.30 Attività ludico-culturali a cura di Fondazione di comunità Porta Palazzo, Fondazione UCI, Associazione Fuori di Palazzo, Invasioni Creative APS, PIattaforma artistica Co.H.
- Lezioni di circo (psicomotricità)
- Laboratorio di Social art therapy
- Restituzione dei risultati del progetto “Abecedario del Giardino”, tramite un’installazione sonora
