Il fiume Dora marca in maniera identitaria i quartieri che si affacciano sulle sue sponde. Il contesto urbano è di tipo residenziale e commerciale e la presenza della ciclovia (oggetto di futura sistemazione) accompagna il tratto fluviale in tutta la sua lunghezza, rappresentando un’arteria per spostarsi, passeggiare e trascorrere il tempo. Allo stato attuale, sulle sponde del fiume e lungo i percorsi ciclo-pedonali sono presenti elementi di arredo urbano di delimitazione (recinzioni in legno, in ferro, ringhiere a croce di sant’Andrea, muretti e pali…).
Nell’ambito delle azioni di rigenerazione urbana previste dal progetto ToNite per favorire la vivibilità e migliorare la sicurezza degli spazi urbani, il Comune di Torino ha pubblicato una gara europea per appaltare la realizzazione di un elemento unitario di arredo urbano multifunzione, caratterizzante l’asse del fiume Dora nel tratto tra Corso Principe Oddone e il Campus Luigi Einaudi, su entrambe le sponde.
L’intervento ha l’obiettivo di aumentare la qualità del paesaggio urbano, apportando un miglioramento nella percezione dei luoghi, potenziando il valore artistico e culturale del territorio attraverso il posizionamento di un landmark in grado di connotare fortemente il paesaggio con un segno caratterizzante.
Il tratto interessato dalla proposta di intervento presenta 9 ponti, di cui 3 pedonali (uno attualmente chiuso) e si snoda per una lunghezza di 2,5 Km circa per ogni sponda. L’area necessita di un intervento di valorizzazione dello spazio urbano e di illuminazione che generi sensazioni di sicurezza e piacevolezza anche nelle ore notturne, mediante un “segno” che identifichi il percorso e in corrispondenza dei ponti attraverso punti luminosi integrati con il fine di valorizzare gli incroci.
L’elemento si configura come un segno urbano che dà luogo a percorsi di collegamento tra gli spazi pubblici e che, attraverso la sua modellazione, si articola in diverse forme, con l’obiettivo di offrire lungo il percorso diversi significati e funzioni:
- miglioramento della protezione lungo il fiume,
- invito all’osservazione e alla scoperta di scorci significativi,
- gioco o attrezzatura sportiva,
- indicazioni e segnaletica (accessibile e inclusiva, con particolare attenzione alle persone ipovedenti),
- ombreggiamento,
- portabici, seduta, cestino e fioriera integrati,
- altre possibilità non convenzionali di fruizione dello spazio pubblico,
- punto di luce.
Il concept potrebbe contenere un “tema” a scelta del proponente che contenga dei riferimenti al fiume Dora e alla città.
La scadenza per la presentazione delle offerte tecnico-economiche è fissata al 08/11/2022, ore 9:30.