
Il 15 dicembre è stato lanciato il bando del progetto che destina un totale di un milione di euro a progetti e servizi in grado di generare un impatto sociale positivo e duraturo sul territorio attraverso la partecipazione delle comunità locali e la valorizzazione delle potenzialità del territorio, con l’obiettivo ultimo di migliorare la percezione di sicurezza e la vivibilità degli spazi pubblici nelle aree di intervento, prioritariamente nelle ore serali.
➜ Hai un’idea progettuale e vorresti partecipare al bando?
La Città di Torino e SocialFare offrono uno sportello di supporto tecnico-amministrativo e un percorso di accompagnamento progettuale facoltativi, gratuiti e aperti a tutti i cittadini, associazioni e altri soggetti interessati a candidare al bando una soluzione progettuale.
Speriamo davvero che tu colga l’opportunità di questo percorso e di questo bando per prendere parte attiva al cambiamento della nostra città e scrivere un pezzo di futuro della comunità locale!
Ecco come possiamo aiutarti
1) SUPPORTO TECNICO-AMMINISTRATIVO
La Città di Torino è a disposizione con uno sportello attivo dal 19/01/21 nei giorni martedì e giovedì dalle 9 alle 13 per fornirti supporto tecnico e ogni tipo di chiarimento in merito alla compilazione del bando (criteri di ammissibilità, aree coinvolte, dettagli sui contributi e altri aspetti amministrativi).
» Prenota il tuo appuntamento scrivendo a tonite@comune.torino.it
2) ACCOMPAGNAMENTO PROGETTUALE
Il team di SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale offre un percorso di accompagnamento preliminare a impostare e scrivere il progetto da candidare al bando.
Il focus del percorso è sugli aspetti di contenuto e di forma.
Il percorso è così articolato:
- Incontro di formazione collettivo [ore 17-20.30]
L’incontro collettivo è finalizzato a comprendere le finalità e la filosofia del bando e a conoscere linguaggi e strumenti della progettazione sociale utili a presentare il progetto
– 2 febbraio [data per gli iscritti al primo turno]
– 24 febbraio [data per gli iscritti al secondo turno]
– 25 febbraio [data per gli iscritti al terzo turno]
- Appuntamenti 1to1 [45 minuti]
Ogni team progettuale si confronta con gli esperti di SocialFare in merito alla propria bozza progettuale e riceve consigli puntuali per affinare la candidatura
– 17-18 febbraio [data per gli iscritti al primo turno]
– seconda metà di marzo [date per gli iscritti al secondo e terzo turno]
NB: gli incontri potranno svolgersi in modalità online.
» Iscriviti al percorso di accompagnamento progettuale a questo link
» Per info o chiarimenti sul percorso di accompagnamento scrivi a tonite@socialfare.org
——————————————————————————————————————–
Bando ToNite: 1 milione di euro per sperimentare soluzioni innovative
Il bando è pubblicato online sul sito del Comune di Torino, nella sezione “Appalti e bandi”, dove potete trovare anche tutti gli allegati e gli eventuali aggiornamenti.
L’apertura delle candidature è prevista per l’1 febbraio 2021, la scadenza per la presentazione delle candidature è il 19 aprile 2021.