Lunedì 12 giugno 2023 ToNite ha presentato il proprio modello di sicurezza condivisa e partecipata in occasione del 28° Congresso di Mannheim su sicurezza e prevenzione.
“Crisi e prevenzione” è il tema principale di questa edizione, dedicata a temi come la percezione, l’impatto, la gestione e gli approcci preventivi per risolvere le crisi attuali. L’approccio della prevenzione nell’affrontare le crisi si rivolge a una moltitudine di contesti: comprende fattori psicologici di resilienza, competenze di azione politico-democratica, gestione delle crisi urbane e modalità di comunicazione. L’evento è stato l’occasione per evidenziare e diffondere i risultati della ricerca già esistenti, gli approcci risolutivi, le strategie e le misure già sperimentate e più efficaci. Ha inoltre lo scopo di identificare le esigenze pratiche e di ricerca che continuano ad essere necessarie per la gestione delle crisi.
Il modello di ToNite è stato presentato nella sessione “ToNite – Urban security as a participatory challenge” con l’obiettivo di approfondire l’approccio innovativo e la metodologia multidisciplinare che sono alla base del nostro progetto per affrontare la sicurezza urbana e la prevenzione della criminalità.
Il progetto nasce dalla convinzione che la sicurezza urbana sia legata ad un uso corretto e diversificato degli spazi pubblici. Uno spazio pubblico gradevole e vivibile che offre ai cittadini attività e iniziative sociali, culturali ed economiche, favorisce una frequentazione positiva e sicura dello stesso.
L’idea del progetto ToNite è quella di attivare e coinvolgere la comunità locale nella progettazione di nuove possibili soluzioni per rispondere a un problema urbano complesso – quello della sicurezza urbana negli spazi pubblici e della prevenzione della criminalità – durante le ore serali e notturne.
Pertanto, la Città di Torino ha attivato un processo collaborativo per sostenere e promuovere l’erogazione di servizi e iniziative a livello di comunità, potenziando e co-creando iniziative di impatto sociale con gli stakeholder locali (come associazioni e organizzazioni locali, imprese sociali, cittadini…) da mettere in atto nell’area di progetto mirata.
Insieme a questa azione, la Città di Torino ha co-progettato con le comunità locali un nuovo intervento di rigenerazione urbana, volto a migliorare la coesione sociale e la tutela nella fruizione degli spazi pubblici nelle ore serali e notturne.
La sperimentazione di queste azioni e iniziative partecipative ha portato a una nuova fruizione e percezione comune e condivisa degli spazi pubblici e della sicurezza.